Fette biscottate fatte in casa
Avete mai pensato di provare a farvi in casa le fette biscottate? Certo la comodità di comprarle al supermercato e trovarsele già pronte da consumare senza faticare prevale sempre. Io invece penso che ogni tanto dovremmo concederci la possibilità di sperimentare. Oltretutto sappiamo gli ingredienti che andremo ad usare ma cosa più importante possiamo scegliere noi cosa utilizzare. Con questo caldo accendere il forno è quasi da matti, ma io non ci penso quindi accendo e scappo via dalla cucina.
Ingredienti
- 250 Gr Farina
- 60 Ml Malto di mais
- 1 Cucchiaio Olio di semi di Mais
- 50 Gr Uvetta
- 1 Cucchiaio Sesamo
- 100 Ml Acqua
- 10 Gr Lievito di birra
- 1 Cucchiaino Sale
- 1 Cucchiaino Cannella
- Q.b. Granella di nocciole
Istruzioni
- In un bicchiere sciogliere il lievito con l'acqua tiepida.
- In una ciotola miscelare la farina, il sesamo, l'uvetta, il sale e la cannella. Unire il malto, l'olio e l'acqua con il lievito. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto sodo. Fare riposare per mezz'ora.
- Trascorso il tempo incorporare la granella di nocciole.
- Formare con l'impasto un filoncino e adagiare in una teglia da plumcake oliata.
- Lasciare ancora lievitare per mezz'ora. (I tempi di lievitazione si allungheranno nei periodi più freddi). Cuocere a 200° per 20 minuti.
- Far raffreddare e conservare fino al giorno dopo. Riprendere il pane e tagliare a fette spesse mezzo centimetro.
- Disporre le fette sulla leccarda del forno ed infornare nuovamente a 160° per 15 minuti. Girare le fette e cuocerle ancora 5 minuti.
- Far raffreddare e tenere in un contenitore ermetico. Si possono conservare anche per più di una settimana senza che perdano la loro fragranza, proprio come le fette biscottate comprate.