
Torta alla Ricotta
La torta alla ricotta cremosa è come gustare la crostata alla ricotta. Ecco la sua semplicità! La magia è poter infornare in pochi minuti un dolce facile e genuino. E' impagabile il profumo delle torte fatte in casa che inebria la casa… Pochi minuti per amalgamare gli ingredienti, tanto da assaporare! Un dolce furbo senza farina che rende omaggio a uno dei connubi di sapori più amati, ricotta e cioccolato al profumo d'arancia!
Equipment
- 1 Tortiera a cerniera D.22
- Q.b. Carta da Forno
Ingredienti
- 800 Gr Ricotta Vaccina
- 125 Gr Zucchero a Velo
- 60 Gr Gocce di Cioccolato
- 4 Uova intere
- 1 Scorza D’Arancia Bio
- 3 Cucchiai Amido di Mais
Istruzioni
- Raccogliete le uova a temperatura ambiente in una ciotola capiente e lavoratele con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica.
- Scolate bene la ricotta e aggiungetela al composto preparato in precedenza. Profumate con la scorza grattugiata di arancia e amalgamate per bene.
- Aggiungete anche l'amido di mais e lavorate ancora qualche secondo. Poi incorporate con una spatola le gocce di cioccolato, ben fredde di frigorifero.
- Sistemate un disco di carta forno alla base di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Poi imburrate i lati, versate l'impasto e livellate con una spatola.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 60 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Passate un coltello a lama sottile sui bordi e sformate delicatamente la torta trasferendola su un piatto da portata. Cospargete con zucchero a velo e servite.