Ingredienti
Method
- Per gli involtini di pesce spada alla messinese occorreranno 16 fettine di pesce spada fresco tagliato sottile (possibilmente la parte che in dialetto viene chiamata "surra" - la parte più grassa del pesce, quella che si trova attorno alla cavità addominale) così da poterlo arrotolare senza il rischio di rompersi. Nel frattempo mettete i capperi in acqua a dissalare, per almeno 20 minuti, cambiandola una volta.

- In una ciotola mescolate il pangrattato, il prezzemolo lavato e tritato, l'aglio anch'esso tritato, il pecorino grattugiato, i capperi strizzati e tritati e correggete con una presa di sale e un pizzico di pepe verde. Amalgamate aggiungendo olio d'oliva extravergine in quantità sufficiente per avere un composto morbido ma non troppo compatto.

- Disponete le fettine di pesce sul tavolo prendete un mucchietto di farcia e mettetela sula fettina assieme a qualche pezzetto di caciocavallo/formaggio semi stagionato, tagliato a dadino.

- Arrotolate la fettina di pesce su se stessa ripiegando i bordi verso l'interno così da formare un fagottino che non permetta la fuoriuscita del ripieno. Continuate fino ad esaurimento delle fettine di pesce spada.

- Ungete gli involtini di pesce spada con un po' d'olio e giratele da tutti i lati nella farcia rimasta. Per finire prendete quattro spiedini di legno e infilzatevi quattro involtini ciascuno separati da un pezzetto di cipolla e una foglia di alloro.

- Stendete appena un filo d'olio su una griglia, riscaldatela e cuocete gli involtini a fiamma media. Appena saranno dorate girate dall'altro lato e proseguite la cottura.

- Per involtini di piccole dimensioni 6 o 8 minuti per lato dovrebbero essere sufficienti per avere una cottura perfetta. Inpiattate e servite ben caldi accompagnati da una fresca insalata di finocchi e arance.

