Per l'insalata di baccalà come prima operazione lavate le patate e lessatele in acqua salata. Appena cotte scolatele e lasciatele raffreddare.
Per evitare inutili perdite di tempo comprate dal vostro pescivendolo di fiducia il pesce già ammollato. Appena cotto scolatelo con una schiumarola e trasferitelo in una ciotola.
Lasciatelo raffreddare così da poter eliminare eventuali pezzi di pelle e lische ancora presenti. Tagliatelo in piccoli pezzetti e mettete da parte.
Passiamo alla preparazione degli altri ingredienti. Sbucciate la cipolla, eliminate lo strato più esterno e tagliatela a rondelle. Riprendete le patate che nel frattempo si saranno raffreddate, sbucciatele e tagliatele a pezzi.
Lavate la costa di sedano e tagliate il gambo a rondelle sottili. Lo stesso vale per le carote.
In un'altra ciotola versate una dose generosa di olio assieme al succo di due limoni bio spremuti, mettete un pizzico di sale, pepe e sbattete con una frusta così da ottenere un condimento ben emulsionato. Versatelo sull'insalata e mescolate delicatamente.
Tagliate il baccalà già freddo in piccoli pezzetti e unitelo insieme agli altri condimenti.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Denocciolate le olive e tagliatele a metà.
Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo un paio d'ore per far insaporire i vari ingredienti. Tirate fuori mezz'ora prima di servire, trasferite l'insalata in un piatto da portata. Buon Appetito!