Ingredienti
Method
- Comincio salando il cavolo e facendolo sgocciolare dieci minuti, mi dedico quindi alla preparazione del ripieno. Mescolo la polpa di maiale, i cipollotti e l’aglio tritati finemente, il sakè, l’olio di sesamo e la salsa di soia.

- Preparo il piano di lavoro in modo da avere vicino le sfoglie, il ripieno, un piano infarinato è una ciotola d’acqua.Poso mezzo cucchiaio di farcia sul cuore di ogni sfoglia, quindi mi inumidisco le dita e accarezzo il bordo delle sfoglie sia all’interno che all’esterno. Con due dita realizzo, partendo da un lato, quattro pieghe pizzicate (tutte nella stessa direzione). Presso lievemente il Gyoza sul palmo di una mano per appiattirne la base e lo poso sul piano infarinato.

- Scaldo un cucchiaio d’olio in padella e vi dispongo i gyoza a pochi cm di distanza, quindi li cuocio a fiamma viva un paio di minuti fino a quando non sento un vivace sfrigolio. In una ciotola mescolo nel frattempo 50 ml d’acqua con un cucchiaino di farina; verso il composto in padella (non sui gyoza) e copro con il suo coperchio. Cuocio altri due minuti , al termine dei quali scopro e aumento la potenza della fiamma. Quando l’acqua alla base sarà completamente evaporata e il corallo creatosi sarà lievemente dorato la cottura sarà ultimata.
- Con una pinza impiatto i gyoza rompendo il loro scenografico corallo. Li servo su un piatto scuro con qualche goccia di olio al peperoncino e salsa di soia o salsa Ponzu a parte.

"Il consiglio dello Chef"
- Consiglio di condire i Gyoza con il tradizionale 𝗢𝗹𝗶𝗼 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗶𝗮𝗽𝗽𝗼𝗻𝗲𝘀𝗲. Per prepararlo verso in padella 50 ml di olio di semi, 2 cucchiai di peperoncino in fiocchi e un trito grossolano di 2 spicchi d’aglio e 1 cipollotto. Faccio rosolare su fiamma bassa per 10 minuti. Tolgo dal fuoco e aggiungo 50 ml di olio di sesamo, 2 cucchiai di arachidi tritate, 3 cucchiaini di zucchero di canna e un pizzico di sale. Mescolo per bene ed ecco qui!
