
L’Imam Bayildi
… adoro questo piatto scoperto sull'isola di Elafonissos anni fa ed assaggiato in ogni declinazione nei miei viaggi in Grecia… alla fine ho deciso che questa è la Mia versione che adoro e che cucino spessissimo perché mi dona serenità e sapori che mi fanno volare lontano!
Ingredienti
- 2 Melanzane
- 1 Cipolla
- 1 Spicchio di aglio
- 12 Pomodorini
- 1 Manciata Capperi sotto sale
- 1 Cucchiai Olive nere kalamata
- Q.b. Basilico
- Q.b. Timo
- Q.b. Menta
- 1 conf. Feta Hotos
- Q.b. Cannella
- Q.b. Olio extravergine
- Q.b. Olio per friggere
Istruzioni
- Lava bene le verdure. Taglia le melanzane a metà per il senso della lunghezza in modo da ottenere 4 barchette da incidere per togliere la polpa.
- Rosola i gusci con l'olio in modo che si ammorbidiscano, quindi adagiali in una pirofila con carta forno. Intanto taglia la polpa delle melanzane a cubetti e frigille con uno spicchio di aglio. Aggiusta di sale. Taglia la cipolla sottile e i pomodorini a cubetti.
- Togli dal fuoco le melanzane, tienile da parte, aggiungi olio nella stessa padella e fai imbiondire la cipolla. Aggiungi una spolverata di cannella, i cubetti di pomodoro, le olive e i capperi dissalati. Dopo qualche minuto incorpora anche i cubetti di melanzana, cuoci per altri 5 minuti e spegni il fuoco.
- Taglia la feta a cubetti ed aggiungila alle verdure insieme a timo, menta e basilico spezzettati.
- Riempi i gusci con il ripieno, irrora con un filo di olio e cuoci in forno per 20/25 min a 180gradi. Benvenuti in Paradiso!!!