Filetto di Maiale in salsa di ciliegie
Ecco una ricetta speciale da preparare in questo periodo: il filetto di maiale arrosto con salsa di ciliegie. Il filetto di maiale con ciliegie è un secondo piatto tutto sommato molto semplice da realizzare e con un costo abbastanza contenuto, da tenere presente quando si desidera portare in tavola una ricetta per stupire i nostri commensali. Qui sotto lascio il video che vi consiglio di guardare!
Ingredienti
Per il filetto di maiale:
- 500 G Filetto di Maiale
- 50 G Farina di Pistacchi
- 1 Albume d'uovo
- Q.b. Olio extravergine d'oliva
- Q.b. Sale dell'Himalaya (rosa)
- Q.b. Pepe verde
Per la purea di Cavolfiore:
- 300 G Cavolfiore bianco
- Q.b. Olio extravergine d'oliva
- Q.b. Sale dell'Himalaya (rosa)
Salsa di ciliegie:
- 250 Ml Vino rosso
- 2 Cucchiai Marmellata di Ciliegie senza zucchero
- 1 Porro
Istruzioni
- Step
- StepScottare il filetto di maiale in padella, su tutti i lati, in modo tale da sigillare i succhi, lasciare raffreddare circa 10 minuti.
- StepSbattere leggermente l'albume d'uovo e passare il filetto su di esso, bagnando tutti i lati.
- StepSuccessivamente impregnarlo della farina di pistacchio, rigirandolo su di essa, affinché si attacchi bene da tutti i lati. Ultimare la cottura in forno statico preriscaldato, a 200° per circa 8/10 minuti. Se si vuole una cottura più omogenea, lasciatelo in forno circa 15 minuti.
- StepPer la purea di cavolfiore: frullare il tutto con un filo d'olio evo, aggiungere un presa di sale a piacere, se necessario.
- StepPer la salsa di ciliegie: Mettere il vino in casseruola insieme al porro e alla confettura di ciliegie senza zucchero. Ridurre più della metà, aggiungere una noce di burro e tenere in caldo.
- StepImpiattare adagiando i medaglioni di filetto, con purea di cavolfiore, terminare con la salsa di ciliegie.