
Bretzel
I pretzel, chiamati anche brezel, pretzl o brezn, sono un tipico pane tedesco, intrecciato, di colore ambrato ricoperto di sale grosso. La particolarità del loro colore è data da una precottura in acqua e bicarbonato prima di essere infornati. Vengono conservati impilati in degli appositi sostegni di legno a forma di croce e vengono in questo modo serviti nei caratteristici pub, insieme ad un buon boccale di birra. Il loro colore ambrato ed i caratteristici granelli di sale (più spesso fiocchi di sale) che cospargono la superficie, lo rendono un pane molto particolare, unico ed inimitabile.
Ingredienti
- 340 Gr Farina 00
- 180 Gr Acqua
- 2 Pizzichi Sale
- 2 Gr Lievito di birra secco
- 15 Gr Burro
- Q. b. Fiocchi di sale
- 30 Gr Bicarbonato
- 2 Lt Acqua
Istruzioni
- Nella planetaria ho mescolato farina con il lievito ed il burro. Ho aggiunto a filo l'acqua a temperatura ambiente ed infine il sale.
- Ho poi impastato sul tavolo creando un filoncino e dato la forma dei classici bretzel. Li ho lasciati riposare per 30 minuti e poi 1 ora in frigo.
- Nel frattempo ho portato ad ebollizione l'acqua con il bicarbonato. Ad uno ad uno ho cotto nell'acqua i bretzel per circa un minuto e più li ho trasferiti su carta da forno. Ho creato l'incisione sulla parte più grande del bretzel e cosparso con i fiocchi di sale.
- Forno caldo statico 220° cottura per 20 minuti fino a doratura.