
Torta senza cottura al caramello salato e ganache al cioccolato fondente
Incuriosita dai vari post sul caramello salato, ho deciso di prepararlo e ci ho creato intorno un dolce… Ne é nata questa torta senza cottura con base di biscotto, caramello salato e ganache al cioccolato fondente. Ho decorato la superficie con nocciole e grani di sale rosa dell'Himalaya. Cosa ne dite?
Ingredienti
Per la base
- 200 Gr Biscotti secchi (Colussi gran turchese)
- 100 Gr Burro fuso
Ganache
- 200 Gr Cioccolato fondente
- 100 Gr Panna fresca
Caramello salato
- 125 Gr Zucchero
- 90 Gr Panna
- 60 Gr Burro
- 4 Gr Sale
Istruzioni
- Nel robot da cucina trita i biscotti, quindi lavorali con il burro fuso. Crea base e bordo compattando bene il composto. Metti in frigorifero almeno mezz'ora.
- Farcisci con uno strato di caramello salato e rimetti in frigorifero.
- Prepara la ganache sciogliendo il cioccolato tagliato a scaglie nella panna, fino ad ottenere una crema lucida e liscia. Riempi il guscio di biscotto con la ganache e lascia riposare in frigorifero almeno 6 ore. Prima di servire decora con nocciole e grani di sale rosa dell'Himalaya.
- Versate lo zucchero in un tegame dal fondo spesso, portatelo sul fuoco e fatelo sciogliere senza mescolare. Scaldate leggermente la panna senza farle raggiungere il bollore e unitela a filo allo zucchero appena questo avrà iniziato a dotarsi, mescolate così da farla amalgamare completamente.
- Spegnete la fiamma, unite il sale ed il burro a pezzetti: mescolate con un mestolo in legno fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e il vostro composto sarà lucido e dalla consistenza vellutata Una volta intiepidito é pronto per essere usato!