
Sinfonia al Pistacchio e Alkekengi
La sinfonia al Pistacchio e Alkekengi è una ghiotta cheesecake senza cottura. Per un dessert facile e di grande effetto. Dai classici dolci al cucchiaio alla ancor più conosciuta cheescekae, torta al formaggio, che in realtà io sostituisco utilizzando il mascarpone o la ricotta o la panna. Prima di cedere alle torte di mele e ai comfort food per eccellenza, ecco che ho preparato l’ultima cheesecake senza cottura della stagione.
Equipment
- 1 Tortiera a cerchio del Ø di 24 cm
- Q.b. Carta da Forno
Ingredienti
Per la Base
- 250 Gr Biscotti Digestive
- 125 Gr Burro
Per la farcia
- 250 Gr Formaggio fresco Spalmabile
- 250 Ml Panna fresca
- 250 Gr Mascarpone
- 125 Gr Zucchero a velo
- 80 Gr Pasta di Pistacchio
- 1 Bicchierino Grand Marnier
- 20 Gr Colla di Pesce
Per la Decorazione
- 5 Alkekengi
- Q.b Farina di Pistacchio
- 50 Gr Cioccolato fondente
Istruzioni
Per la base della Sinfonia al Pistacchio e Alkekengi
- Sbricioliamo i biscotti digestive con un tritatutto, versiamo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo il burro sciolto ai biscotti e mescoliamo il tutto in maniera omogenea. Prendiamo una tortiera a cerniera D. 24, mettiamo la carta forno alla base e stendiamo il preparato nella tortiera. Mettiamo in frigo per 30 minuti.
- Per la farcia della Sinfonia al Pistacchio e Alkekengi
- Versiamo 250 ml di panna in una ciotola e montiamola con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo il mascarpone, lo spalmabile alla panna già montata, versiamo lo zucchero e mescoliamo. Uniamo alla farcia la Pasta di Pistacchio, amalgamiamo il tutto. Versiamo la colla di pesce in una ciotola per 10 minuti con acqua fredda, il tempo che si ammolli, successivamente versiamo in un tegamino sul fuoco, aggiungiamo un bicchierino di Grand Marnier e lasciamola sciogliere del tutto.
- Aggiungiamo la colla di pesce al mix di formaggi e panna, mescoliamo con lo sbattitore elettrico. Versiamo il composto nella tortiera sopra la base di biscotti digestive, mettiamo in frigo per almeno 5/8 ore.
Per la decorazione
- Spezzettiamo il cioccolato fondente e mettiamolo in ciotolina, collocata sopra un pentolino, aggiungiamo un filo d'olio per renderlo più lucido, lasciamolo sciogliere a bagnomaria. Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che si scioglie.
- Tiriamo fuori la nostra mousse dal frigo, togliamo la teglia a cerniera e spolveriamo la mousse con la farina di Pistacchio. Versiamo il cioccolato fondente in una sac à poche decorando a piacere la superficie (io ho fatto dei cerchi che si intrecciano tra di loro). Lasciamo raffreddare in frigo una mezz'oretta, poi decoriamo con l'Alkekengi, infilzando ogni songolo frutto nella mousse al pistacchio. La Sinfonia al Pistacchio e Alkekengi è pronta per essere servita!