Mini Pancakes ai Piselli, con Ricotta, Prosciutto crudo e Datterini
I mini pancakes ai piselli con ricotta, prosciutto crudo e datterini, sono dei piccoli e gustosi finger food, perfetti come aperitivo. Il sapore delicato dei pancake, preparati con i piselli e farciti con la ricotta, si sposano alla perfezione con la dolcezza del prosciutto crudo. Se vi dico che sono semplicissimi dovete credermi: basta unire tutto nel mixer e il gioco è fatto!
Ingredienti
Per i Pancakes:
- 1 Uovo
- 150 Gr Piselli congelati
- 70 Ml Latte
- 2 Cucchiaini Olio Extra Vergine d'oliva
- 30 Gr Parmigiano
- 150 Gr Farina di riso
- 1/2 Bustina di lievito istantaneo
- Q.b. Sale (facoltativo)
Per la Farcitura:
- 3 Cucchiai Parmigiano Reggiano dop
- 250 Gr Ricotta
- 12 mezze fette Prosciutto crudo / affettati vegetali gusto crudo valsoia
- 12 Datterino arancio
- 12 Foglie di Mentuccia
Istruzioni
- In un boccale di un frullatore versate i piselli scongelati, l’uovo, il latte e l’olio. Frullate il tutto.
- Unite la farina, il formaggio grattugiato, e il lievito istantaneo e frullate ancora finché non avete a disposizione una pastella liscia ed omogenea.
- Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un goccio d'olio, posizionate al centro, un coppa pasta quadrato da 8 cm e versateci all'interno mezzo mestolo di impasto. Non fatelo troppo alto perché farebbe fatica a cuocere e sarebbe difficile poi girarlo dall'altro lato.
- Lasciate cuocere per circa 3 o 4 minuti (fino a quando vedrete l'impasto diventare un po' più consistente), delicatamente sfilate il coppa pasta, girate il pancake dall'altro lato e cuocete per massimo2 minuti a fuoco medio.
- Mettete la ricotta all'interno di una sac à poche e formate dei ciuffetti sopra ogni pancake.Decorate con mezza fetta di prosciutto crudo in modo da formare un fiore, con all’interno un pomodorino datterino arancione e con delle foglioline di mentuccia.Buon appetito!