
Caponatina Siciliana di Montalbano
E’ uno dei piatti più citati nei romanzi di Camilleri. La caponatina viene citata in tre volumi del Commissario Montalbano. Questo piatto è un classico siciliano. Ma pietanze simili si trovano in tutto il Mediterraneo. Sono ancora una volta gli Arabi che la introducono in Sicilia con lo sbarco a Mazara del Vallo nell’827. Da lì la melanzana viene sempre più conosciuta e apprezzata. Interessante anche la credenza popolare legata all’origine del nome della caponata. Sembrerebbe che i ricchi signori del tempo erano soliti farsi servire un pesce che in Sicilia è conosciuto con il nome di capone (lampuga). Il ceto popolare, non potendosi permettere il lusso di consumare un prodotto così costoso e facendo di necessità virtù, ha ben pensato di sostituire il capone con la melanzana.
Ingredienti
Method

- Pulite e tagliate le patate a dadi di circa 2 cm.

- Pulite e tagliate le melanzane a dadi di circa 2 cm.

- Pulite e tagliate il peperone a listarelle non troppo grandi

- Iniziamo a friggere le patate tagliate a tocchetti, unendo la melanzana e e i peperoni, lasciamoli cuocere per circa 20/25 minuti.

- Lavate il sedano, sfilatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli;

- Pulite e tagliate la cipolla sottile con la mandolina.

- Scottiamo il sedano e la cipolla fino a che diventi dorata. Circa 10/15 minuti.

- Uniamo in una pentola vok tutte le verdure precedentemente scottate, uniamo 4/ cucchiai di salsa di pomodoro, affichè prenda colore. Uniamo le olive verdi snoocciolate, il sale q.b.

- Aggiungiamo mezzo bicchiere di aceto di mele.

- Uniamo un cucchiaio di zucchero. Mescoliamo.

- Potete aiutarvi per presentarla nel piatto, con un coppa pasta. Decorare con lamelle di mandorla e un ciuffetto di sedano.Buon appetito.

