Lavori del mese

Come curare le piante nel mese di ottobre

Piante da Appartamento

1. Meno acqua

Aiutate a facilitare la transizione rallentando la quantità di acqua che date alle piante d’appartamento in autunno. Questo sarà un bel segnale per loro che è ora di iniziare il loro periodo di riposo.

La maggior parte delle piante d’appartamento non ha bisogno di tanta acqua in inverno, o almeno non come in estate. Di conseguenza, c’è un rischio molto più elevato di sovra-alimentarle durante i mesi più freddi dell’anno, quando sono in letargo.

2. Più luce

Le giornate si accorciano, il che significa meno luce solare per le nostre piante d’appartamento in autunno. Quindi è una buona idea spostarle in un luogo della casa in cui riceveranno più luce. Meglio ancora se vicino a finestre soleggiate esposte a sud. Questo contribuirà a fornire loro più luce naturale. 

3. Stop al fertilizzante

Dal momento che si stanno preparando per andare in letargo, non dovreste mai concimare le piante d’appartamento in autunno. Ma non fermatevi bruscamente nella somministrazione del concime: procedete lentamente.

Alcune piante sono più sensibili di altre. Indebolite lentamente la dose di fertilizzante per aiutarle a ridurre lo shock del cambiamento stagionale. Quindi, una volta che le temperature iniziano a raffreddarsi a fine estate, dimezzate la quantità di fertilizzante. Poi, indebolite ulteriormente la dose fino a giungere a uno stop completo.

4. Un luogo caldo e riparato

È meglio riportare le piante d’appartamento in casa all’inizio dell’autunno, prima che inizi a fare freddo. Lasciarle fuori al freddo per troppo tempo potrebbe rendere loro la transizione molto più difficile. Inoltre, rischiate di provocare danni da gelo.

Quindi, pianificate di riportarle dentro prima dell’inizio dell’autunno. In questo modo, eviterete sbalzi di temperatura estremi che possono danneggiare le piante.

5. La presenza di insetti o parassiti

L’autunno è il momento migliore per la riproduzione degli insetti che attaccano le piante d’appartamento. Quindi assicuratevi di ispezionare le foglie e il terreno per scovare eventuali segni di insetti. Se ne trovate, è importante iniziare immediatamente il trattamento, prima che sia troppo tardi

6. Lontano dalle correnti d’aria

Quando scegliete dove posizionare le piante da interno in autunno, assicuratevi di considerare la temperatura. La temperatura ideale per mantenere piante d’appartamento sane è di 15-20 gradi.

Le piante d’appartamento odiano le correnti d’aria, quindi assicuratevi di posizionarle lontano da bocchette di calore o caminetti. È anche importante proteggerle dalle finestre fredde e piene di spifferi e tenerle lontani da eventuali porte esterne. L’aria gelida può causare gravi danni alle piante d’appartamento in un istante.

7. Travaso

L’autunno non è il momento ideale per rinvasare. Il rinvaso stimola una nuova crescita e non dovreste farlo subito prima del periodo di riposo. Ma se il terreno si asciuga costantemente e la vostra pianta d’appartamento soffre, questo è un segnale legato alle radici. E questo è l’unico motivo per cui è corretto rinvasare le piante d’appartamento in autunno.

Spostarle in un vaso più grande darà loro maggiori possibilità di sopravvivere ai lunghi mesi invernali. Aiuterà anche voi ad alleviare l’onere di tenerli annaffiati. 

8. Umidità

Come saprete, iniziare ad accendere il forno in autunno significa avere aria più secca nelle nostre case. Questo non va bene per le nostre piante d’appartamento dal momento che la maggior parte di loro proviene da climi tropicali, e soffre di conseguenza l’aria troppo secca.

Le punte e i margini delle foglie marroni sono un segno sicuro che l’aria è troppo secca per le piante. Un modo semplice per risolvere il problema è sistemare un apparecchio umidificatore vicino alle piante. Oppure, in alternativa, potete costruire una mini serra da interni per aumentare ulteriormente il livello di umidità.

9. Via le foglie morte

Anche l’autunno non è il momento ideale per potare le piante d’appartamento, poiché questa operazione innesca una nuova crescita. Tuttavia, questo è un buon momento per ripulire eventuali foglie morte.

È normale che le foglie o le punte delle foglie inizino a diventare marroni su alcune piante da interno in autunno. Quindi niente panico. Basta tagliarle per mantenere le piante d’appartamento al meglio.

Piante da Giardino e Terrazzo

Il mese di ottobre prevede lavori in terrazzo e in casa per tutti gli appassionati di fiori e piante. Il clima si avvia a diventare sempre più freddo ed è necessario iniziare tutti quei processi che porteranno poi ai lavori di preparazione all’inverno. Questi gli step da seguire:

  • Se non lo avete fatto in settembre, adesso è proprio indispensabile togliere tutti i sottovasi.
  • Attenzione all’irrigazione: se le giornate sono ancora soleggiate e tiepide, o ventose, bagnate ancora ogni 2-3 giorni; se invece sono fredde e nuvolose scendete a un apporto ogni 5-7 giorni.
  • Verso la fine del mese iniziate a pacciamare con paglia o foglie secche il terriccio degli arbusti meno rustici che devono rimanere fuori, come oleandri, camelie, callistemon, hardenbergia, passiflora ecc.
  • A fine mese potate gli arbusti sempreverdi fuori sagoma o troppo ingombranti, in modo da regolarizzarli per tutto l’inverno.
  • A fine ottobre buona parte delle annuali va eliminata perché ormai a fine ciclo.
  • Verso fine mese montate la serretta da balcone e preparate teli di plastica pesante o pluriball e di tessuto non tessuto per la protezione invernale.
  • Nel Nord Italia entro fine mese in vasi, cassette e ciotole piantate i bulbi a fioritura primaverile, come narcisi, tulipani, giacinti, scille, muscari etc.

Buon lavoro!

Per consultare la rubrica l’officina botanica vai al sito www.emilianoamico.it

Condividi: