Bruschetta scomposta
In cucina ho sempre detto che bisogna sperimentare, che ogni tanto va bene anche modificare le ricette originali, rivisitarle per una presentazione un po' insolita, insomma evitare di realizzare sempre le solite e classiche ricette. Quando abbiamo ospiti ma anche per noi stessi, perché il cibo si mangia prima con gli occhi. Nasce il mio piatto destrutturato, utilizzando cioè gli stessi ingredienti della ricetta originale, ma con una disposizione diversa, con una tendenza a separarli che nella ricetta originale sono mischiati tra loro.
Ingredienti
- Q.b. Pane raffermo
- Q.b. Pomodorini rossi e gialli
- Q.b. Basilico fresco
- Q.b. Origano
- Q.b. Aglio
- Q.b. Sale
- Q.b. Olio EVO
Istruzioni
- Tagliare il pane in fette spesse un cm, strofinare su ognuna dell'aglio (a chi non piace può ometterlo), tagliare ulteriormente le fette a dadini. A questo punto si può abbrustolire il pane in forno oppure, come faccio io per risparmiare tempo, in padella.
- In una ciotola versare i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, il basilico, l'origano, il sale e condire il tutto con l'olio. Mescolare, aggiungere anche i dadini di pane e riempire dei vasetti di vetro; uno per commensale.